Cibo, Fiumi E Città: Tre Aspetti Critici Del Legame Uomo-Acqua

Cibo, Fiumi E Città: Tre Aspetti Critici Del Legame Uomo-Acqua


Data

Sab 18 aprile 2026

Ora inizio

15:00

Ingresso

Gratuito

Distanza da te

Calcolo distanza...


Nel complesso rapporto tra umanità e ambiente idrico si guarda a tre temi che, per la loro diffusione e importanza, sono chiavi di lettura fondamentali di alcuni problemi ambientali odierni. Il primo è il nesso acqua-cibo, ovvero come la produzione di cibo costituisca un’enorme pressione da parte dell’uomo sulle risorse idriche. Il secondo riguarda l’ambiente fluviale e la sua fragilità nei confronti delle azioni umane. Infine, il terzo tema è la città e come l’ambiente urbano possa alterare notevolmente il ciclo dell’acqua naturale.


Modificato più di un mese fa

Pagine coinvolte
Biennale di Tecnologia Torino
Biennale di Tecnologia Torino

Biennale Tecnologia è un appuntamento stabile, organizzato dal Politecnico di Torino in alternanza con Biennale Democrazia – che a Torino promuove la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica – per completare in qualche modo questa riflessione e per ampliare lo sguardo alle molteplici facce della tecnologia: strumento umano che proprio dall’uomo è creato, ma che in fondo condiziona in modo significativo 
la vita di ciascuno.

Luca Ridolfi
Luca Ridolfi

Luca Ridolfi è professore ordinario di Idraulica e Meccanica dei Fluidi presso il Politecnico di Torino. È stato Department Head del Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Infrastrutture Civili del Politecnico di Torino e coordinatore della Scuola di dottorato di Ingegneria Civile e Ambientale. È stato responsabile di numerosi progetti scientifici, finanziati da agenzie nazionali e internazionali. È l’autore di circa 200 pubblicazioni su riviste di riferimento internazionale e co-autore di due articoli scientifici pubblicati da Cambridge University Press e Birkhauser.

Marco Mezzalama
Marco Mezzalama

Laureato in Ingegneria elettronica nel 1972 al Politecnico di Torino, dove dal 1986 è docente di Sistemi di elaborazione. Attualmente è docente emerito dello stesso Ateneo. Dal 1993 fino al 2012 ha ricoperto la carica di Vice Rettore per i sistemi informativi e di Pro Rettore (2001-2005). È Presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Autore di più di 150 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Già revisore di prestigiose riviste di diffusione internazionale e revisore di progetti di ricerca in ambito europeo, è stato ed è tuttora membro di CdA o Advisory Board di prestigiosi enti di ricerca e di società quotate.