Gorizia e la memoria della Grande guerra. Un museo per la “città santa” (1924-1968)

Gorizia e la memoria della Grande guerra. Un museo per la “città santa” (1924-1968)


Data

Sab 30 maggio 2026

Ora inizio

16:30

Ingresso

Gratuito

Distanza da te

Calcolo distanza...


L’8 giugno 1924 veniva inaugurato il museo della Redenzione di Gorizia. Frutto del lungo lavoro del direttore Giovanni Cossar, l’istituzione si ergeva a luogo di memoria dell’irredentismo e della Grande guerra. La complessità storica propria di un territorio di confine era sacrificata alla volontà di esibire le radici profonde dell’italianità mediante la forza evocativa di immagini e cimeli. Grazie a una vasta documentazione d’archivio e a stampa, si ripercorrerà la vita del museo dal 1924 al 1968, esplorandone le fasi più significative, gli attori, le scelte espositive, il rapporto con la società locale e nazionale.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.


Modificato più di una settimana fa