Messico: oltre l'Orizzonte Visivo

Messico: oltre l'Orizzonte Visivo


Date

Thu 09 July 2026

Start time

16:00

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...


La mostra non è solo una cronaca di viaggio nel cuore del Messico, ma un confronto dialettico tra due modi complementari di intendere la fotografia di reportage. L'Anima Cromatica, lo sguardo si posa sull'invisibile quotidiano, catturando la vibrazione dei colori, l'intimità dei volti e il dettaglio che racconta una cultura intera. È una fotografia di "ascolto" e di empatia di Cristina Corti. La Struttura del paesaggio, una visione che cerca l'equilibrio delle forme, la profondità del bianco e nero e la maestosità degli spazi. La sua è una fotografia di "visione" e di architettura naturale di Fabrizio Lava.

Inaugurazione a cura di Fabrizio Lava e Cristina Corti, il 9 luglio alle ore 16.00 alla Sala Corte (piano terra).

Dal 9 al 14 luglio - ingresso libero

In collaborazione con Neos e con la Camera di Commercio del Messico in Italia.


Modified in the last week

Pages involved
UlisseFest
UlisseFest

Storie, esperienze, riflessioni, musica e poesia. Anime diverse e spiriti inquieti che si incontrano per celebrare il viaggio. Il nostro cammino inizia già a giugno, con due appuntamenti speciali che ci accompagneranno fino alle giornate del festival. Ci vediamo ad Ancona. Il viaggio continua.

Fabrizio Lava
Fabrizio Lava

Lavora per diverso tempo in Mauritania (Africa), per tornare intorno ai 30 anni nella sua città natale dove vive; nel 1992 fonda E20Progetti, agenzia di comunicazione, allestimenti museali e ideazione di progetti culturali oltre che casa editrice. Nel 2008 fonda con altre 10 persone l’Associazione Stilelibero che si occupa di promuovere le arti visive in particolar modo legate alla fotografia storica internazionale dalla quale scaturisce il Festival Memorandum giunto alla 8° edizione e attualmente il Viaggio 6°edizione. Nel 2018 fonda l’Associazione Fatti ad Arte che si occupa di promuovere l’artigianato artistico e la relativa esposizione giunta alla 9° edizione. Nel luglio 2015 è stato eletto presidente di UPBeduca di Biella e nel 2019 riconfermato. Dal marzo 2017 è presidente dell’ATS Palazzo Ferrero - Miscele Culturali che sta costituendo il progetto Polo Culturale Biella Piazzo. Da ottobre 2021 è membro dell’associazione NEOS, associazione giornalisti fotografi e operatori di Viaggio di cui è diventato presidente nell’ottobre 2022. Da agosto 2024 è presidente dell'associazione Stilelibero. Nuovi progetti con Stilelibero: THE WALK, progetto di Landscape a Castellengo per il 2023-2024 e la mostra Marco Polo, l'Impossibile nel 2024.