Premio giornalistico internazionale Raccontami l'Umbria
Fri 17 April 2026
12:00
Free
Calculating distance...
Raccontami l'Umbria è un concorso giornalistico internazionale, ideato, finanziato e organizzato dalla Camera di Commercio dell'Umbria, allo scopo di selezionare e premiare articoli e servizi video che abbiano trattato le eccellenze e il sistema produttivo di qualità dell'Umbria.
I vincitori sono:
Sezione Turismo, Ambiente e Cultura: alla giornalista tedesca Annette Rübesamen, per il suo articolo “Gold über grünen Hügeln” (“Oro sui pendii delle verdi colline”) pubblicato sul periodico a grande tiratura “Brigitte” che invita i turisti a venire in Umbria in autunno.
Sezione Umbria del Gusto: al giornalista modenese Mattia Ferraresi per il suo articolo “Birra sacra”, la birra prodotta dai monaci benedettini di Norcia, pubblicato su “Gambero Rosso”.
Sezione Video Grandi Produzioni: a Lucia Gramazio ed Emilia Mastroianni per il servizio “Umbria, lungo la via Romea Germanica”, lungo cioè quella che nel medioevo era considerata la migliore via per viaggiare dalla Germania a Roma, andato in onda su “Linea Verde Sentieri” di RAI1.
Sezione Video Piccole produzioni indipendenti: a Luca Marroni per il servizio “Alla scoperta dei Papi sepolti a Perugia” (Martino IV, Innocenzo III, Urbano IV e Benedetto XI) andato in onda su UmbriaTv.
Il Premio della Giuria è andato al giornalista statunitense Stephen Brewer per il suo articolo “One week Umbria Itinerary” pubblicato sul popolare blog goaskalocal.com che fa del chiedere alla gente del posto la sua cifra stilistica.
Il Premio Scuole di Giornalismo è andato invece a Caterina Aurora Malanetto per il suo servizio “Mestieri dimenticati, dentro la bottega di un liutaio” andato in onda su Quattrocolonne della Scuola di Giornalismo RadioTv di Perugia.
La Giuria ha poi voluto assegnare due menzioni speciali a conferma della sovrabbondanza di materiale meritevole di riconoscimento.
La prima è andata a Caterina Congia per il suo servizio “Il cammino dei Templari”, dedicato ad un anello di 120 km di sentieri da completare in 7 giorni, andato in onda su Geo di Rai 3.
La seconda è stata assegnata a Roberto Biselli e Roberto Casolari per il documentario “CLITUMNUS, una visita teatrale”, che presenta un nuovo modello di turismo culturale che raccoglie crescente consenso perché “riconosce che la memoria non abita nei cataloghi, ma nei passi che muoviamo.”
Conduce la cerimonia di premiazione il presidente della giuria Bruno Gambacorta.
A cura della Camera di Commercio dell'Umbria.
Modified more than a month ago