È guida naturalistica (LAGAP – Libera Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Professioniste) e opera nei parchi, nelle riserve e nei siti naturalistici siciliani. È coordinatore per il Mezzogiorno d’Italia del Comitato Parchi; referente formativo per l’Università dei Parchi; responsabile del Progetto Mediterraneo Pro Natura; componente del Comitato tecnico-scientifico del Parco dei Nebrodi (China-Italy Green Bridge); curatore, dal 2009, di progetti naturalistico-spirituali. È inoltre referente presso diversi istituti scolastici per attività di educazione ambientale e territoriale; già vicepresidente del Fondo Siciliano per la Natura, con il ruolo di coordinatore delle attività dei Centri di recupero della fauna selvatica e rappresentante presso il Ministero dell’Ambiente per il progetto Tartanet; già componente, in qualità di ambientalista, del Comitato faunistico-venatorio della Regione Siciliana; socio fondatore di Federescursionismo Sicilia, di cui è stato vicepresidente e coordinatore didattico; coordinatore e curatore, insieme ai coniugi Lino, della Mostra permanente di Scienze naturali di Belpasso; curatore e coordinatore di servizi video-televisivi in ambito naturalistico, con numerosi articoli e pubblicazioni nel settore naturalistico-ambientale.