Nato a Bassano del Grappa nel 1962, è stato ordinato presbitero per la diocesi di Padova nel 1987. Dal 1987 al 1992, inviato a proseguire gli studi alla Pontificia Università Gregoriana, è stato alunno dell’Almo Collegio Capranica. Successivamente, tornato in diocesi con l’incarico di docente e, per alcuni anni, di formatore in Seminario, ha tenuto i corsi di Introduzione al Cristianesimo e alla teologia e di Antropologia teologica ed Escatologia. Dal 2004 al 2019 ha diretto la Biblioteca del Seminario Vescovile di Padova ed è stato inoltre vicepreside della Facoltà Teologica del Triveneto e direttore del Ciclo di specializzazione. Nel 2019 è stato eletto presidente dell’Associazione Teologica Italiana ed è tutt’ora socio dell’Accademia Galileiana. È stato membro dell’équipe dell’Istituto San Luca per la formazione permanente del clero della diocesi di Padova, intervenendo come relatore anche in alcuni momenti formativi promossi da altre diocesi. Dal 2023 al 2024, in qualità di membro e di Segretario speciale ha vissuto in prima persona la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Il 25 maggio 2025 ha ricevuto la consacrazione episcopale nella Cattedrale di Vittorio Veneto ed ha iniziato il suo ministero pastorale in Diocesi