Viaggio in Italia

Viaggio in Italia


Data

Sab 11 luglio 2026

Ora inizio

18:00

Ingresso

Gratuito

Distanza da te

Calcolo distanza...


Un viaggio tra le straordinarie destinazioni UNESCO dove prendono forma le infinite sfumature della bellezza, della storia, del gusto e della cultura. Con i rappresentanti della Città di Genova, della Regione Veneto, della Città di Cremona e della Regione Toscana, oltre alla partecipazione di Andrea Rolando che porterà alcune case study. Modera Luca Iaccarino.

In collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.


Modificato nell'ultima settimana

Pagine coinvolte
UlisseFest
UlisseFest

Storie, esperienze, riflessioni, musica e poesia. Anime diverse e spiriti inquieti che si incontrano per celebrare il viaggio. Il nostro cammino inizia già a giugno, con due appuntamenti speciali che ci accompagneranno fino alle giornate del festival. Ci vediamo ad Ancona. Il viaggio continua.

Andrea Rolando
Andrea Rolando

Andrea Rolando (Biella, 1963) vive a Torino e da sempre pendola verso Milano, dove fa ricerca e insegna Rappresentazione della città e del paesaggio al Politecnico. Tiene anche un corso sul ruolo dell’architettura contemporanea per il turismo all’Università di Milano-Bicocca. È responsabile scientifico del laboratorio E-Scapes, che studia le relazioni tra infrastrutture e paesaggio, i percorsi di mobilità lenta e le strategie per fare del turismo un fattore di riequilibrio territoriale e di ricucitura nei territori fragili, in particolare tra le città, i monumenti e i paesaggi che l’UNESCO ha riconosciuto per il loro valore universale.

Luca Iaccarino
Luca Iaccarino

Luca Iaccarino (Torino, 1972) è giornalista e critico gastronomico, scrive per “Il Corriere della Sera” e “D - La Repubblica”. È food editor di EDT-Lonely Planet, per la quale cura inoltre la collana di guide gastronomiche “I Cento”. Tra i suoi libri “Appetiti” (EDT), “Cibo di strada” (Mondadori), “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d'Italia” (EDT) e “Cacio & Pepe - Due detective al ristorante” (Mondadori ragazzi). Co-dirige il festival gastronomico Buonissima.