Presentazione del libro "Contro lo spreco. Cibo, valore, futuro”

Presentazione del libro "Contro lo spreco. Cibo, valore, futuro”


Date

Thu 14 May 2026

Start time

19:00

Entry

Free

Distance from you

Calculating distance...


In collaborazione con Sermig - Arsenale della pace e Frati Minori del Convento San Francesco di Mantova


Un incontro dedicato a Contro lo spreco. Cibo, valore, futuro con Andrea Segrè e Fabio Piasentin, per riflettere sul valore del cibo e delle risorse.

Tra dati, esperienze e visioni, il libro affronta il tema dello spreco alimentare come punto di partenza per ripensare il nostro modello di sviluppo e le scelte quotidiane.

Un appuntamento per capire come ogni gesto, anche il più semplice, possa contribuire a costruire un futuro più sostenibile ed equo.



In caso di maltempo la conferenza si terrà alla Loggia del Grano, via Goito


Modified more than a month ago

Pages involved
Food & Science Festival Mantova
Food & Science Festival Mantova

Il Food&Science Festival è un evento unico di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.

Andrea Segré
Andrea Segré

Andrea Segré è un accademico italiano, professore all'Università di Bologna e fondatore della Fondazione FICO. Si occupa principalmente di politiche agricole e alimentari, sostenibilità e spreco alimentare.

Frate Fabio Piasentin
Frate Fabio Piasentin

Frate francescano dell’Ordine dei Frati Minori da 33 anni. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia e il Diploma della Scuola Superiore per i Formatori presso la Facoltà di psicologia della Gregoriana di Roma. Impegnato dal 1998 nell’ambito della formazione e dell’accompagnamento spirituale. Per alcuni anni assistente spirituale presso l’ospedale e l’hospice di Savona. Attualmente vive a Mantova, con il servizio di responsabile della Fraternità locale e formatore dei giovani frati.

Enrica Favaro
Enrica Favaro

Medico e biotecnologa, con un dottorato in Fisiopatologia Medica. Specializzanda in Scienze dell'Alimentazione, lavora all’Università di Torino nel Dipartimento di Scienze Mediche dove è coinvolta in progetti di ricerca su vescicole extracellulari, cellule staminali e diabete di tipo 1 ed è la referente della Terza Missione del Dipartimento. È autrice di pubblicazioni scientifiche e review su riviste internazional. È socia di Frame- Divagazioni Scientifiche e fa parte della direzione del Food&Science Festival.